Un’iniziativa del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl Bari
Disturbi d’ansia, dell’umore, dell’adattamento del comportamento e della violenza domestica, sono alcuni degli effetti che il periodo pandemico legato alla diffusione da Covid19 sta causando. Per sostenere tutti i cittadini nell’affrontare questi disturbi emotivi la Asl di Bari ha messo a disposizione dell’utenza un numero verde dedicato (800957771). Garantirà accoglienza, ascolto, informazioni aggiornate chiare e personalizzate a chi è in difficoltà a causa della emergenza sanitaria.
“Riteniamo che in questa seconda fase sia importante rivolgere l’attenzione alla salute mentale – spiega il dg ASL Bari, Antonio Sanguedolce – non solo degli operatori sanitari ma di tutte quelle persone direttamente o indirettamente colpite dal virus”.
L’intervento mirerà a mettere in condizione chi vi si rivolgerà ad affrontare le proprie ansie, fare scelte consapevoli e sentirsi meno soli. Il numero verde sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Saranno disponibili 21 psicologi e 16 psichiatri del Dipartimento Salute mentale opportunamente formati a svolgere interventi di primo intervento psicologico da remoto.