Il più colpito è Santeramo in Colle per il quale il sindaco chiede la zona rossa
In totale sono 45 i casi di variante inglese del Coronavirus in Puglia al momento accertati. Sono 16 i comuni più colpiti, e tra questi c’è purtroppo anche Modugno. Gli altri sono Altamura, Aradeo, Bari, Bitetto, Bitritto, Canosa, Carovigno, Fasano, Grumo Appula, Martano, Massafra, Molfetta, Orta Nova, Palo del Colle e Santeramo in Colle. Quest’ultimo pare essere il più colpito dei comuni. Il sindaco Fabrizio Baldassare, ha deciso di chiudere tutte le scuole, sospendendo la didattica in presenza, e di chiedere al presidente Michele Emiliano di istituire una zona rossa.
Venerdì ci sarà il nuovo monitoraggio della cabina nazionale. L’assessore regionale alla Salute, Pierluigi Lopalco, intanto a Repubblica ha dichiarato: “Per il momento i numeri sono stabili. Osserviamo un aumento di positivi nei bambini, ma non è tale da condizionare l’andamento del trend della settimana. La situazione però è fluida e bisogna monitorare l’andamento dell’epidemia”.
Il ‘caso zero’, in Puglia, risale al 19 dicembre scorso, quando la variante fu isolata in una ragazza della provincia di Bari rientrata da Londra.