Flash mob ambientale nei pressi della scuola “Via Napoli”
In questo ultimo week-end in zona arancione l’associazione Retake Modugno è ritornata in strada per rendere alcuni angoli della città dei piccoli gioiellini. Questa volta è toccato alle aiuole nei pressi della scuola di via Napoli. Il prima e il dopo, testimoniato dalle fotografie dei membri dell’associazione, è davvero sconcertante. Fioriere con piante secche e sbiadite tornano a nuova vita grazie alla scelta di piantine grasse, che non necessitano di molte cure, pietre ornamentali e il gusto dell’estetica dei volontari che sanno creare il bello con poco.
Oltre a riverniciare le fioriere di un bel rosso acceso, i paladini dell’ambiente di Retake hanno anche dato una rinfrescata alla scritta commemorativa di Don Lorenzo Milani che “ci parla ancora oggi con le sue opere e le sue parole”.
“Siamo cittadini che dedicano tempo a ridare bellezza a luoghi che l’avevano perduta – scrivono i volontari sulla loro pagina – La speranza è che venga voglia a chiunque di avere cura di ciò che facciamo rinascere”.
I loro sforzi non sono tuttavia vani. Sono molti coloro che, vedendoli all’opera, decidono di fermarsi a ringraziare e contribuire a custodire e tutelare ciò che è stato rimesso al bello.
“Ringraziamo tutti coloro che ci aiutano con donazione di piantine o innaffiando le nostre opere – affermano – Se sentiamo “nostra” Modugno ci verrà spontaneo volerla bella e impegnarci tutti per tutelarla”