Giuliano Logos, poeta performativo, artista e rapper
Se gli chiedete come mai un giovane abbia deciso di dedicarsi proprio alla poesia, vi dirá che quest’ultima è il linguaggio che ingloba tutti gli altri.
Si chiama Giuliano Logos, alias Giuliano De Santis, ha 27 anni, modugnese e ha rappresentato l’Italia alla XV Coppa del Mondo di poesia performativa.
l Poetry Slam sono spettacoli di poesia performativa in forma di competizioni, in cui diversi performer si sfidano interpretando i propri versi. Vengono valutati da una giuria composta da cinque persone estratte tra il pubblico, che eleggono il vincitore della serata.
Il poeta modugnese si è esibito ieri, sulla piattaforma Zoom, per la competizione che ha visto scontrarsi performance di artisti provenienti da tutto il mondo.
Il format del Poetry Slam, nato a Chicago nel 1987 dalla mente del poeta americano Marc Kelly Smith con lo scopo di riportare la poesia tra la gente, ed è proprio quello che Giuliano si propone di fare.
“La poesia può e deve tornare tra la gente- afferma – soprattutto giocando con la contaminazione dei linguaggi espressivi moderni, come il rap o il teatro. La poesia è ancora viva ed ha ancora tanto da dire”.
Ed è in questo scenario che il nostro giovane poeta milita.
Artista performativo, poeta, scrittore, rapper, ha rappresentato quest’anno l’Italia proprio alla XV edizione della Coppa del Mondo, dopo aver già partecipato per il nostro Paese all’European Poetry Slam Championship del 2016 ed esser stato per tre volte Campione per l’AREA SUD (Puglia – Calabria – Basilicata) del Campionato LIPS. Ha pubblicato il romanzo L’Impero d’Inchiostro (Secop Edizioni, 2016) e l’album FlowProfile, come voce rap della band funk Stip Ca’ Groove (Ngap Music 2017). Finalista nazionale del premio Alberto Dubito di Poesia con Musica, nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano “MÖBIUS-Spettacolo interattivo di poesia performativa”. Attualmente si dedica al progetto di cryptoarte performativa “P++”, che unisce poesia performativa, Intelligenza Artificiale e NFT. É membro e cofondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS e del collettivo romano di artisti WOW – Incendi Spontanei, che dal 2018 promuove la divulgazione culturale nella Capitale e in tutta Italia, realizzando eventi legati all’arte performativa incentrati sul coinvolgimento del pubblico, sull’internazionalizzazione della poesia performativa e sulla diffusione di Pratiche di Vita Sostenibile attraverso l’arte, in collaborazione con Istituti Internazionali di Cultura, Ambasciate, Università e realtà di promozione del territorio locali e nazionali.
Video della performance poetica: “Date loro fuoco”