Nella cornice della chiesa di santa Maria di Modugno
Un libro nato quasi per gioco, durante una vacanze ad Ostuni, ma che sa far innamorare e stupire. “L’amaro profumo dei limoni” è l’opera prima di Saverio Fragassi. Di professione avvocato, ha sempre avuto una grande passione per la scrittura e la prosa. La presentazione del libro, organizzata dall’associazione Proloco di Michele Ventrella nella suggestiva cornice dell’antica chiesa di Santa Maria a Modugno, parla di amicizia ma anche della nostra terra. La protagonista, Monika, una giovane ragazza di origini polacche, vive il suo percorso di crescita che la porterà ad affrontare cambiamenti e a difendere con coraggio la sua identità, senza paura degli altri e del futuro.
Una testimonianza di come, anche nella diversità, ci si può sentire simili ed affini.
Questo progetto è solo il primo dei romanzi che l’autore ha nel cassetto, nonostante abbia dichiarato di scrivere solo per sé, e di farlo prevalentemente di notte. Non è da escludere un sequel del romanzo.
A dialogare con l’autore Cristina Scorcia, che ha accompagnato gli spettatori all’interno di questa narrazione e alla scoperta dell’autore. Presente anche il primo cittadino Nicola Bonasia che ha fatto riferimento all’importanza di far ripartire l’arte e la cultura a Modugno.
(Video girato e prodotto da Domenico Amenduni)