Il servizio partirà dal 2022
C’è anche Modugno tra le tre sedi scelte dalla Regione Puglia per sperimentare il numero unico europeo per le emergenze 112.
La novità è stata annunciata qualche giorno fa dal presidente della Regione Michele Emiliano, parlando di una rivoluzione copernicana che dovrebbe partire entro i primi mesi del prossimo anno.
Cosa accadrà, allora? Componendo il numero 112, numero unico in tutti i Paesi della Ue, il cittadino potrà accedere, come in un portale unico, alla gestione delle emergenze e urgenze, da quelle di natura sanitaria a quelle di ordine pubblico e sostituirà gli attuali 118, 112, 113 e 115.
“Le funzioni di contatto attualmente operative – ha affermato l’ex sindaco di Bari – verranno rafforzate sia per evitare che in situazioni di iperafflusso le chiamate alle sale operative possano risentire della mole di lavoro, sia per elevare qualitativamente e quantitativamente i servizi, integrando i flussi informativi, introducendone nuovi. Qualcuno pensa che potrebbe allungare i tempi, specie per il 118, ma non è così. Una innovazione straordinaria che noi realizziamo perché l’Europa ha preso questa decisione per tutti i Paesi”.
Oltre alla nostra città, sono state scelte anche Foggia e Lecce, ma è assai probabile che la Centrale unica di risposta (Cur) modugnese, che sarà al servizio dell’intera area metropolitana barese, sarà la prima a essere costituita nella prossima primavera e sarà preceduta dalla procedura di reclutamento e formazione degli operatori addetti.