LA GIUNTA DEI RAGAZZI A SUPPORTO DEGLI ADULTI

LA GIUNTA DEI RAGAZZI A SUPPORTO DEGLI ADULTI

Dal prossimo anno a lezione di legalità in consiglio comunale per le scuole primarie e secondarie di primo grado di Modugno

Dal prossimo anno il consiglio comunale dei grandi potrà avere un nuovo “piccolo” appoggio. Si tratta del Consiglio dei ragazzi, un’iniziativa realizzata su impulso degli assessori alle Politiche per la partecipazione, la trasparenza e la legalità, Estella Pantaleo e alla Pubblica Istruzione, Antonio Alfonsi. Parteciperanno a questa lezione di cittadinanza attiva tutte le classi quarte e quinte della scuola primaria e prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. Ci saranno simulazioni di vere assise cittadine, con la nomina del Primo cittadino, componenti di maggioranza e opposizione. I lavori saranno coadiuvati da professori, assessori e consiglieri. I piccoli membri del consiglio potranno dire la propria e discutere su alcuni argomenti cardine che interessano la città come politiche ambientali e qualità della vita, sport, attività ludiche, cultura e spettacolo, pubblica istruzione. Le istanze che ne conseguiranno saranno successivamente trasferite al Consiglio degli adulti, che si preoccuperà di trasformarle in provvedimenti reali.

«Il progetto del Consiglio comunale dei Ragazzi – spiega il sindaco Bonasia – nasce dalla consapevolezza che per formare i cittadini di domani, responsabili e consapevoli delle dinamiche democratiche e partecipative di una comunità, è essenziale far vivere esperienze di partecipazione diretta alla vita amministrativa. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani: accompagniamoli in un percorso educativo che li porti a sviluppare un pieno senso di cittadinanza e un sentimento di convinta appartenenza alla città».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *