ULTIMO APPUNTAMENTO CON I VENERDÍ LETTERARI

ULTIMO APPUNTAMENTO CON I VENERDÍ LETTERARI

Con “Zitti zitti, piano piano’” di Valentino Losito

Si terrà venerdì 31 marzo alle 18.30, il dodicesimo ed ultimo entusiasmante appuntamento dei ‘Venerdì letterari’ nella Nuova Sala Biblioteca del Palazzo della Cultura in Corso Umberto a Modugno, organizzato da Antonio Stragapede, Presidente dell’associazione “Rinascita per Modugno” e autore del saggio ‘Resilienza economica, sociale ed ambientale’.

“La rassegna stampa di venerdì 24 é stata lunga e molto significativa, intensa e di grande confronto. Tante erano le persone ad aver seguito e si ha avuto occasione di dialogare con ben cinque degli autori del libro ‘Baresi nel cuore’ “

Un vero e proprio successo che apre le porte al nuovo incontro del prossimo venerdì in cui vi sarà la presentazione del libro intitolato ‘Zitti zitti, piano piano’ di Valentino Losito, caporedattore storico della Gazzetta del Mezzogiorno, presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia e attualmente consigliere nazionale dello stesso Ordine, alla presenza del Sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, e dell’Assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi. Il racconto é stato pubblicato il 7 luglio 2022 e balza subito all’occhio la famosa perifrasi del Barbiere d Siviglia presente nel titolo “Zitti zitti, piano piano”. Il libro, curato da Secop edizioni, é ultimo in ordine di tempo di Valentino Losito e tratta fondamentalmente della tematica della controra. Si parla dell’infanzia, di quando si era obbligati a restare in silenzio durante le pennichelle pomeridiane estive al Sud. I nonni o gli zii riposavano ed era troppo caldo per uscire. Un intrigante forziere di racconti, aneddoti, storie e ricordi vissuti durante la controra. Un viaggio mitico e suggestivo nel silenzio delle mura domestiche pomeridiane nelle caldi estati del meridione. Un’antologia che, altrettanto, coinvolge personaggi noti, come Alberto Sordi, che vestiva di tutto punto in pigiama e dormiva almeno un’ora durante la registrazione di un film; Giulio Andreotti, che soffriva di insonnia, si concedeva un riposo pomeridiano di almeno un’ora, anche quando era all’estero come ministro e le ore lavorative divenivano intense. Un racconto che coinvolge il lettore, immergendolo in pagine che hanno il profumo di leggenda, di favola e che si impregnano di una quotidianità incantevole, dal sapore tipico del Sud. L’autore avrà inoltre occasione di interagire con Mario Sicolo, direttore di DaBitonto, noto giornale online e cartaceo di Bitonto, il quale presenterà il libro. Marilena Farinola, giornalista di Tele Dehon, che terrà anche un’intervista televisiva, e il Presidente di “Rinascita per Modugno”, Antonio Stragapede.

“Sarà un evento speciale, molto particolare, non sarà solo una rassegna di presentazione, ma vi saranno anche ringraziamenti e premiazioni.” annuncia Antonio Stragapede, “Si premieranno i sei più assidui e rappresentativi partecipanti dei ‘Venerdì letterari’.”

Una straordinaria chiusura, dunque, dei dodici coinvolgenti appuntamenti di interessante approccio ai libri e ai rispettivi autori ospiti degli eventi. Si auspica un ritorno futuro di questi incontri, che invitano la cittadinanza a prendervi parte per vivere un’esperienza formativa completa e avvincente.

Giary Delle Foglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *