Un documento per censire e controllare lo stato di salute delle aree verdi
Modugno si doterà di un nuovo strumento di tutela e cura del verde pubblico. Si tratta di uno strumento non solo di gestione degli interventi, ma di una vera e propria pianificazione del sistema verde nella rete urbana. Comprenderà censimenti arborei, regolamenti, gestione ed espansione sul lungo periodo, manutenzione ordinaria e straordinaria della vegetazione presente sul territorio, con un particolare focus sullo stato di salute delle piante e zone che necessitano magari di maggiore verde e piantumazione.
«Abbiamo avviato un accurato censimento – spiega il primo cittadino Nicola Bonasia – ed un’intensa attività, durata molti mesi, è finalmente in fase di definizione con un Piano del Verde Urbano. Tutto questo grazie al proficuo lavoro dei Servizi Ambiente e Lavori Pubblici».
Questo intervento rientra in un perimetro di lavori di manutenzione delle aree verdi della città e di sfalcio dell’erba. Partendo dalla villa Comunale, in piazza Garibaldi, gli interventi si concentreranno su parco San Pio e nelle piazzette di via Bitritto ed Enrico De Nicola.
«Non nascondo – prosegue Bonasia – che la cura del verde è tra le attività che presentano spesso diverse difficoltà, sia su un piano gestionale, sia su uno collegato alle risorse. Programmare diventa fondamentale ed è sicuramente più profittevole. Per questo dotarsi di un Piano del verde urbano diventa uno strumento e un tassello fondamentale nella direzione della qualità ambientale e della sostenibilità a cui la nostra città ambisce».