NATURA E APPRENDIMENTO ALLA DON MILANI

NATURA E APPRENDIMENTO ALLA DON MILANI

Inaugurato un orto didattico per promuovere cultura ed ecologia

Un giardino che è anche un orto didattico è stato inaugurato, alla presenza del sindaco Nicola Bonasia e dell’assessore alla Pubblica istruzione Antonio Alfonsi, al terzo circolo Don Milani di Modugno. Un progetto che nasce dall’intento di promuovere comportamenti ecosostenibili e di caratterizzare la scuola per la sua vocazione green. Realizzando uno spazio outdoor attrezzato, gli alunni saranno in grado di realizzare, ogni giorno, attività laboratoriali, a contatto con la natura. Dalla piantumazione alla piccola zollatura, dalla semina alla raccolta di frutta e verdura, gli insegnati guideranno gli studenti in percorsi green, imparando dalla pratica e con l’esperienza diretta. L’orto-giardino è stato realizzato a seguito di finanziamento europeo “Progetto Edugreen”.

«Il progetto – fa sapere la dirigente scolastica Gabriella D’Agostino – nasce dall’intento di promuovere comportamenti ecosostenibili e di caratterizzare la scuola per la sua vocazione green. L’evento inaugurale è stato possibile grazie all’impegno delle classi quarte e degli alunni della scuola dell’Infanzia, supportati dalle docenti creative e laboriose e con la collaborazione dell’intera comunità».

L’area verde è strutturata in diversi “percorsi sensoriali” che consentono di sollecitare i “cinque sensi”: le piante fiorite, da orto e da frutto, la vasca idroponica con le piante acquatiche, le casette per le api e per il ristoro degli uccellini attraversano lo spazio naturale e conducono alunni, genitori e docenti alla scoperta di un ecosistema equilibrato. Non manca un’area ristoro e dedicata alle attività all’aria aperta che è stata attrezzata con tavoli e panche e kit per il giardinaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *