Nicole Ungaro e Francesco Loporchio rappresentano la Puglia e vincono tutto
Nicole Ungaro, 18 anni, e Francesco Loporchio, 19 anni, si sono classificati al primo posto nei campionati nazionali di danza sportiva. Entrambi modugnesi, unici pugliesi in gara, come coppia gareggiano insieme da due anni, per la scuola di ballo New Hollywood dance di Modugno. Nonostante ballino insieme da poco, hanno già trovato quell’affinità che ha permesso loro di sbaragliare le altre nove coppie in gara alle nazionali, ed arrivare primi anche nei campionati regionali lo scorso anno. Si sono cimentati in quattro esibizioni di altrettante discipline, Cha cha, Rumba, Jive e samba, convincendo i giudici di fara che li hanno apprezzarti per stile, classe ed eleganza. Allenati dai maestri Graziana e Vincenzo Chiola, che è stato anche atleta della nazionale italiana, al loro primo tentativo di competizione nazionale, come coppia, hanno già scalato il podio. Dei due la “veterana” nell’ambito delle gare nazionali è Nicole Ungaro, alla sua seconda partecipazione come ballo di coppia e anche come ballo singolo. E pensare che lei non avrebbe mai immaginato di vincere in una categoria alla quale sentiva di non appartenere.
«Non mi sarei mai aspettata di arrivare primi come coppia – afferma Nicole – era la prima volta che ballavamo insieme ai campionati italiani. Siamo come fratelli, ci siamo trovati fin da subito. L’amicizia ci aiuta anche a livello agonistico, noi non ci conoscevamo. Vincenzo ci ha accoppiati. Era il periodo del Covid, mi hanno consigliato di ballare in coppia, io volevo ballare da sola, poi è andata più che bene».
Francesco Loporchio, fresco di diploma all’istituto nautico Caracciolo, la danza ce l’ha proprio nel sangue fin da piccolo. Alla sua prima esperienza in nazionale, ha mostrato che non esistono passioni da femmine o maschi, ma che, se la danza l’hai dentro non puoi far altro che danzare.
«Ballo da sei anni – racconta – cinque a livello agonistico. La passione per la danza la coltivo fino da bambino, quando ad una festa di rimpatriata per i miei genitori, una ballerina mi ha chiesto di iniziare a ballare. Ho vinto parecchie gare, questo è il mio primo traguardo nazionale. Per me la danza è tutto, espressività, comunicazione con la gente che è intorno, passione».
Il modello a cui Nicole si ispira è Nino Dzneladze, perché è potente, femminile, elegante, per lei il prototipo di ballerina ideale. Tanti i sogni per questi due giovanissimi atleti, tra i quali potersi esibire in competizioni a livello mondiale come i Black pool in Inghilterra, o Wdsf campionati mondiali.