Iniziativa dedicata a cittadini, scuole, istituzioni religiose, aziende, organizzazioni
Insieme per rendere Modugno più pulita con il progetto “Adotta un’area verde”. Si tratta di un’iniziativa, che parte dall’Amministrazione comunale, che va a sollecitare azioni di cittadinanza attiva, facendo appello a tutti coloro che vorranno dare una mano a strappare una zona verde dal degrado al quale soprattutto le zone più periferiche, sono soggette.
“L’iniziativa – specifica il sindaco Nicola Bonasia – non vuole e non deve sostituire l’azione pubblica, ma integrarsi e sommarsi ad essa, sensibilizzando la comunità nell’ambito di una politica che privilegi la cittadinanza attiva”.
Chiunque cittadino, organizzazione, condominio, istituzione scolastica, parrocchia, ente religioso, azienda o attività commerciali può “adottare” un’area presente nell’elenco pubblicato sul sito web, prendersene cura e dare un contributo attivo al miglioramento della città.
Il progetto, che ricalca su larga scala quello che, da anni, fa sul territorio l’associazione Retake Modugno, (Retake Modugno – Attiva nella cura dei beni comuni! – Sito Ufficiale), permetterà interventi come la manutenzione ordinaria, la riconversione nel rispetto delle norme e la creazione di orti urbani, per le scuole, con coltivazione di ortaggi, piccoli frutti, fiori ed erbe aromatiche.
“L’obiettivo che ci siamo posti – spiega Bonasia – con questo progetto è quello di responsabilizzare e incentivare i cittadini alla valorizzazione del verde pubblico quale patrimonio ambientale e culturale della comunità. Partecipare ed impegnarsi significa amare la propria città, prendersene cura e contrastare, con l’esempio concreto, chi sporca”.