LA REGISTA MODUGNESE MARISA VALLONE CONQUISTA GLI EMIRATI ARABI

LA REGISTA MODUGNESE MARISA VALLONE CONQUISTA GLI EMIRATI ARABI

La terra delle donne premiato come miglior film al festival nazionale del cinema di Al Ain. Sognando il David di Donatello

“La terra delle donne” conquista il mercato cinematografico arabo. Il film, della regista modugnese Marisa Vallone, si è aggiudicato il premio per miglior film al festival nazionale del cinema di Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti. Capolavoro ed opera prima nell’ambito del lungometraggio della giovanissima regista, è stato premiato dalla giuria come opera che celebra il potere della donna e la magia della tradizione popolare. A renderlo noto l’ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi. La storia è ambientata in Sardegna, a cavallo della Seconda guerra mondiale, e narra la lotta di due donne contro le tradizioni secolari e restrittive per conquistare una libertà sessuale ed emotiva. A ritirare il riconoscimento è stato l’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Lorenzo Fanara, che si è congratulato con l’artista pugliese.

«Le nostre congratulazioni alla regista e a tutta la sua squadra – si legge nel messaggio pubblicato dalla rappresentanza diplomatica ad Abu Dhabi – una grandissima emozione vedere premiato un film italiano».

Nonostante la sua giovane età, Marisa Vallone ha partecipato a numerosi festival, nazionali ed internazionali. La sceneggiatura è di Paola Sini con un cast di attori, anche internazionali, tra i quali Valentina Lodovini, Syama Rayner, Alessandro Haber, Freddie Fox, che ha recitato in The Crown, Jan Bijvoet, attore belga, Hal Yamanouchi, che ha fatto una parte in Wolverine. “La terra delle donne” è stato anche presentato e candidato al Bifest 2023, è rientrato nella rosa dei cinque film per rappresentare la cinematografia italiana ad Hollywood e, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe concorrere al David di Donatello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *