Una passeggiata di circa 700 metri
Un percorso di quasi 700 metri, interamente pedonale e ciclabile. È la nuova opera di valorizzazione del parco Pinuccio Loiacono, che unirà il centro abitato con l’area dell’ex cementeria. Si svilupperà lungo il sentiero che nel passato i tanti operai modugnesi percorrevano a piedi o in bici per recarsi a lavoro. Sarà anche un percorso educativo perchè ai lati della strada, saranno previsti pannelli esplicativi e learning-windows, che approfondiranno i tre temi della sostenibilità energetica, ambientale e conservazione del patrimonio storico-culturale. La passeggiata terminerà nell’area del belvedere che si affaccia sul laghetto della cava.
“La riqualificazione rapida dell’area è una delle priorità per la città di Modugno – scrive il primo cittadino Nicola Bonasia – concetto che abbiamo ribadito anche durante la recente visita dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alessandro Delli Noci. Un’opera condivisa dalla nostra amministrazione comunale con la proprietà Italgen e i loro consulenti, ing. Giuseppe Cataldo e arch. Nicola Sacco”. La creazione del nuovo percorso servirà anche a incrementare la sicurezza dell’area. Troppe volte, infatti, avventori soprattutto giovani entrano senza permesso nel sito, a rischio anche della propria incolumità.
“Nessuno può permettersi di entrare, di fare jogging o arrivare in bicicletta – specifica Bonasia – È vietato. Voglio ricordare a tutti che l’area è privata, oltre che pericolosa: chi è sorpreso al suo interno potrebbe incorrere in denunce penali e in multe molto salate. In fondo si tratta di avere un po’ di pazienza: Modugno potrà finalmente vantare una nuova area naturale e destinata alle attività ricreative”.