CASI DI COVID A MODUGNO. CONFERMATO TREND IN DISCESA

CASI DI COVID A MODUGNO. CONFERMATO TREND IN DISCESA

Calano i positivi anche in Puglia, ma arriva la variante indiana

A Modugno i casi positivi sono in discesa. E il trend è decisamente positivo. Sono infatti 153 i casi positivi, 27 i negativi e 22 in attesa di tampone. Per quanto riguarda l’apertura del nuovo centro vaccinale, nella palestra della scuola De Amicis, il primo cittadino Nicola Bonasia ha fatto sapere, durante la seduta del consiglio comunale di oggi, che partirà entro questo fine settimana.

La discesa dei casi si riscontra in tutta la Puglia, dove cresce anche il numero dei vaccini che arriva a 1 milione e 400mila. Ma c’è una nuova variante che preoccupa i medici: quella indiana. Sono stati individuati nel Salento, due casi di variante indiana Covid, isolati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata. Positivi sono risultati cittadini indiani rientrati in Puglia dall’India. L’Istituto zooprofilattico ha isolato il virus in laboratorio, questo significa che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante e soprattutto si può verificare l’efficacia dei vaccini nei confronti di questa variante.
“Tutti i contatti di questi casi – dichiara l’assessore Lopalco – sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena. È molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante. La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *