Consegnata dal Sindaco Nicola Bonasia durante il Consiglio comunale
Antonio Davide e Antonio, i tre ragazzi che hanno adottato e ripulito il campetto comunale di quartiere, sono stati premiati con una targa dal sindaco di Modugno Nicola Bonasia. Hanno voluto fare un piccolo gesto per sé stessi e per la comunità, prendendosi la responsabilità di pulire il luogo dove volevano intrattenersi con gli amici per una partita di calcetto. Situato un po’ fuori dal centro abitato, alle spalle della struttura delle Piscine comunali e difronte all’attualmente riqualificato Palazzetto dello sport, lo spazio pubblico è aperto a chiunque voglia usufruirne e, spesso, viene trasformato in una pattumiera e luogo di degrado. I due giovani hanno raccolto due bustoni di bottiglie e altri rifiuti di plastica e, alla fine dell’intervento, hanno voluto lasciare dei messaggi a chi avrebbe usato il campo dopo di loro, invitando a non vanificare il lavoro svolto e rispettare un bene di tutti.
Il bel gesto di civiltà dei due ragazzi non è passato inosservato dall’amministrazione comunale, tanto da volerli ringraziare con un riconoscimento pubblico.
«Con la targa – afferma il primo cittadino – il Consiglio comunale ha simbolicamente voluto omaggiare loro e chi ogni giorno si spende in maniera assolutamente volontaria e spontanea contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti nella nostra città. Il mio desiderio è che questa vicenda possa essere un esempio e che venga replicato sempre più spesso. Facciamo in modo che gli sporcaccioni non distruggano casa nostra. Siamo in tanti e, soprattutto, siamo più di loro».