20 posti di ricarica dal centro alla periferia
Modugno punta sulla mobilità sostenibile. In città presto arriveranno 20 nuovi punti di ricarica per auto elettriche, che permetteranno di incentivare un modo più green per spostarsi, usando autovetture a impatto ambientale zero. Le colonnine saranno installate in varie zone della città, dal centro alla periferia, come quartiere Cecilia, Piscina preti, Campolieto, stazione Fal, piazza Garibaldi – Corso Umberto I, piazza Pio, Tribunale, Cittadella dello sport, parco San Pio, piazza Vito Faenza e Piazzale E. de Nicola.
«Il Comune – fanno sapere dall’amministrazione comunale – è impegnato nello sviluppo e valorizzazione delle politiche della mobilità sostenibile, per rispondere all’esigenza di muoversi sul territorio nelle migliori condizioni di rispetto dell’ambiente, del minore inquinamento, della sicurezza».
La mobilità urbana rappresenta, per l’Unione Europea, un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile. Anche la Regione ha avviato iniziative allo scopo di promuovere il dibattito sui grandi temi e criticità della mobilità e ricercare soluzioni per lo sviluppo di sistemi di mobilità alternativa.
«Le colonnine di ricarica degli autoveicoli elettrici – spiegano dal Comune – sono caratterizzate da alta tecnologia e possono essere installate solo da operatori con specifica competenza nel settore energetico. L’Amministrazione comunale si impegnerà a predisporre una manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento ad uno o più soggetti interessati. Sarà predisposto un periodo di tempo non superiore a cinque anni, eventualmente rinnovabile».