MODUGNO SI DOTA DI UN PIANO DEL VERDE

MODUGNO SI DOTA DI UN PIANO DEL VERDE

Studio e mappatura del verde pubblico per interventi mirati di potatura e piantumazione

Modugno si dota di un piano del verde, uno strumento strategico che guida le politiche di trasformazione urbanistica locale e le conseguenti scelte dell’Amministrazione comunale in materia di verde pubblico, definendo i principi e fissando i criteri di indirizzo per la realizzazione di aree verdi pubbliche. Uno strumento volontario, integrativo della pianificazione urbanistica generale, che definisce il “profilo verde” della città a partire dai suoi ecosistemi naturalistici fondamentali, con la previsione di interventi di sviluppo e valorizzazione del verde urbano e periurbano.

«Si tratta di un lavoro ampio – spiega l’assessore all’Ambiente Gianfranco Spizzico – che gli uffici hanno realizzato per dotare il Comune di un piano del verde che fosse il più possibile accurato e su larga scale. Sono state mappate tutte le aree a verde del territorio e, grazie a questo, si potrà intervenire, in maniera mirata, sugli arbusti già esistenti e pensare a delle nuove zone verdi».

Questa operazione è avvenuta grazie all’aiuto di un esperto del settore, che ha avviato degli studi e redatto delle linee guida circa la gestione degli alberi, i tempi di potatura e tipologie di cure specifiche e approfondito e sviluppato l’analisi degli spazi aperti e del verde pubblico e privato attuali, al fine di pianificare le nuove aree verdi e definire gli indirizzi e i criteri per la progettazione.

«Prima della stesura del piano – afferma Spizzico – la potatura veniva fatta a chiamata, ad opera di più operatori e non gestita in maniera programmatica. Ora il controllo sulla piantumazione sarà costante. Tutta la vegetazione del territorio è stata classificata e mappata e, per ogni albero, previsto un intervento mirato rispettando i tempi e le cure per ogni specie e tipologia. Siamo riusciti a stanziare fondi per avere al fianco un dottore agronomo e avviare un’attività con una gestione più ordinata, precisa e rispettosa del nostro verde».

Sorprese vegetali attenderanno i vari quartieri modugnesi per il periodo natalizio, quando in città verranno piantati fiori e arbusti a tema e con i colori del Natale, nonché nuovi stalli con alberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *