Panacea al primo posto nella classifica di The Fork in Puglia, decimo in Italia
È modugnese il locale più amato di Puglia. Gestito dai fratelli Caggiano, Emanuel 27 e Eros 32 anni, il ristorante Panacea si è piazzato al primo posto tra i locali più amati di The Fork. Da sei anni in attività, il locale è stato un sogno reso possibile da un finanziamento statale per la microimpresa di Invitalia, che i due giovanissimi imprenditori hanno deciso di chiedere per avviare la loro attività. Da mesi alti in graduatoria della famosa piattaforma che permette a chi prenota sul portale di lasciare una recensione e un punteggio di gradimento, Panacea, nome che si ispira alla dea delle spezie e delle erbe per rimandare un’idea di serenità che i due fratelli vogliono donare ai clienti, è risultato il locale più amato di Puglia con un punteggio di 9,7 su 840 recensioni. Nella Top ten nazionale, premiati per lavoro certosino dei due giovani ristoratori che hanno puntato sulla rivisitazione di piatti della tradizione, con un occhio alle novità. Figli d’arte, il papà aveva avviato nello stesso locale una pizzeria, hanno voluto recuperare la tradizione di famiglia, rendendola propria.
«Il sogno è sempre stato quello di mio fratello Eros – spiega Emanuel – che ricordava papà, quando eravamo piccoli, che ci portava le pizze calde e i gelati. Il passo successivo è stato avviare questa attività insieme. Abbiamo voluto rivisitare la cucina asiatica, avvicinandola ai sapori della tradizione. Il lavoro sul menù è in team e i nostri fornitori ci aiutano a stare dietro alle nuove tendenze. In questo siamo giovani, e non solo di età. Cambiamo quattro menù all’anno e studiamo sempre nuovi abbinamenti di vini e gusti. Puntiamo su aggiornamento e qualità». Grande risultato per due ragazzi che si sono dovuti scontrare con realtà territoriali già affermate, riuscendo a ritagliarsi un posto di rilievo nel panorama della ristorazione regionale. Panacea, così come la steakhouse The Batcher, nominata re dell’hamburger alla Burger Buttle Italia, rientra nella scuderia di Confcommercio Modugno, che ha festeggiato questi due orgogli per la città. Come ambasciatori di The Fork, Panacea non solo parteciperà a numerosi eventi a tema gastronomico, rappresentando Modugno in tutt’Italia, ma potrà anche fare da promoter a tante altre attività del settore.
«Non ci aspettavamo questo risultato – fa sapere Emanuel – il nostro è stato un lavoro certosino e di studio. Abbiamo messo tanti puntini che stanno tracciando un disegno bello che rappresenta la nostra voglia di impegno e metterci in gioco».